PUBBLICAZIONI

Accanto alla mia attività professionale strumentale e didattica ormai da tempo mi dedico anche al settore editoriale, avendo all'attivo un discreto numero di metodi didattici dedicati agli strumenti che suono, o che ho suonato in passato, e un libro dedicato alla storia e alle numerosissime leggende della mia amata Scozia. In questa pagina ve li voglio presentare singolarmente.

Tutte le mie opere sono acquistabili online, le trovate facilmente usando un motore di ricerca. Se invece lo preferite, possono essere ordinate anche presso le librerie fisiche delle principali catene, come Mondadori, Hoepli, Feltrinelli, Giunti e via dicendo. 

METODO PER CORNAMUSA SCOZZESE

Metodo per cornamusa scozzese Ottavio Gusmini

PRIMA EDIZIONE: ATTENZIONE, QUESTA VERSIONE RISULTA ORMAI RITIRATA DALLA VENDITA, SALVO PERQUALCHE COPIA RESIDUA, IN QUANTO SOSTITUITA DALLA NUOVA EDIZIONE, AMPLIATA E AGGIORNATA, LA CUI DESCRIZIONE TROVATE PIU' SOTTO

Un metodo per cornamusa scozzese ritagliato sulle esigenze dell’allievo italiano, diverso per formazione musicale dagli allievi britannici ai quali sono rivolti i metodi per cornamusa attualmente in commercio. Questo metodo getta le basi della lettura ritmica e musicale, guidando poi l’allievo attraverso un percorso che lo porta gradualmente a sviluppare una solida tecnica strumentale, preparandolo anche a sostenere gli esami strumentali SCQF di qualunque livello.

Il tutto però senza dimenticare mai l’aspetto ludico legato all'apprendimento musicale, tanto che l’allievo sarà in grado di eseguire i primi, semplici, brani già dopo poche lezioni. Oltre agli esercizi, il metodo contiene 38 brani tratti dal repertorio tradizionale della cornamusa scozzese. Alcuni di essi vengono presentati anche in più versioni, tecnicamente sempre più complesse, per permettere all’allievo di crescere musicalmente suonando veri brani, e non soltanto dei semplici studi.

Data pubblicazione 6 Ottobre 2018

ISBN: 9788827849170

METODO PER CORNAMUSA SCOZZESE

Nuova Edizione

Un metodo didattico capace di guidare l’allievo dai primissimi passi fino al professionismo, preparandolo ad affrontare gli esami strumentali di qualunque livello e accompagnandolo, in alcune sezioni, per tutta la sua carriera musicale. Il metodo è pensato espressamente per l’allievo medio italiano, diverso per formazione musicale rispetto agli allievi anglosassoni ai quali sono indirizzati quasi tutti i metodi per cornamusa in circolazione. Accanto agli esercizi tecnici e di lettura questo metodo presenta un nutrito numero di brani, molti dei quali presentati in più versioni tecnicamente sempre più complesse, così da permettere all’allievo di crescere musicalmente suonando veri brani e non soltanto semplici studi. La presente edizione, nata grazie al successo della precedente, vuole essere un’integrazione dei vecchi contenuti con nuovi esercizi e nuovi brani, nonché con alcune appendici dedicate alla storia, al funzionamento e al repertorio dello strumento.

Data pubblicazione 30 Giugno 2022

ISBN: 9791221420609

METODO PER BAGHÈT

Metodo per baghèt Ottavio Gusmini

 

Metodo per baghèt Ottavio Gusmini

“Suna ol Baghèt” cioè “Suona il Baghèt” in dialetto bergamasco, è un metodo didattico innovativo dedicato alla cornamusa lombarda, spesso indicata anche solamente come cornamusa bergamasca.

Il metodo è suddiviso in due parti. La prima, pratica, prevede esercizi progressivi per l’apprendimento della musica e della tecnica strumentale, il tutto corredato da 17 brani inediti di difficoltà crescente, che permettono all’allievo di divertirsi suonando veri brani fin dai primi passi. La seconda parte invece, teorica, tratta la storia e il funzionamento dello strumento, ne spiega il repertorio e dà consigli pratici sulla manutenzione del Baghèt e sul corretto metodo di apprendimento.

Il metodo è disponibile in due versioni, in Sol e in Do, dal momento che esistono due scuole diverse riguardo la lettura della musica per Baghèt. Se avete intenzione di suonare con altre persone, è consigliabile quindi informarsi a quale delle due scuole appartengono, prima di procedere all’acquisto del metodo.

Data pubblicazione 8 Gennaio 2018

ISBN: 9788827803035

 

CASTELLI, FANTASMI E LEGGENDE SCOZZZESI

Terra di misteri, la Scozia sembra essere dotata di un particolare magnetismo, capace di attrarre ogni anno milioni di persone. In questo libro imparerete a conoscerla, attraverso la storia di oltre cinquanta dei suoi principali castelli ma anche soprattutto grazie agli innumerevoli miti creati dai suoi abitanti. In un viaggio verso l’ignoto, condito con un pizzico d’ironia, incontreremo sconfinate schiere di spiriti irrequieti. Ma la Scozia non è soltanto castelli e fantasmi. Le sue leggende comprendono infatti fate e folletti, sanguinari goblin e innumerevoli esseri acquatici, come il celebre Nessie. E ancora, streghe e stregoni, lupi mannari e vampiri, terrificanti demoni, un clan di spietati serial killer cannibali e perfino Re Artù, che numerosi indizi sembrano suggerire essere stato in realtà scozzese. Il tutto senza dimenticare l’origine leggendaria di noti simboli nazionali come cardo, unicorno, Pietra del Destino e bandiera. Un libro rivolto a tutti gli innamorati di questo Paese, ma anche a tutti gli appassionati di fantasmi e leggende, in una spedizione attraverso una terra incantata dove il confine tra Storia e mitologia, realtà e magia è quasi sempre impercettibile.

Data pubblicazione 14 Novembre 2019

ISBN: 9788831644402

 

METODO PER TAMBURO RULLANTE

 

Un metodo didattico progressivo per tamburo rullante, in due volumi, adatto a qualunque livello si intenda raggiungere, dal semplice amatore al professionista, dal musicista classico al batterista passando per le varie formazioni da marcia.

Attraverso un percorso di crescita graduale ma costante, guida l'allievo dai primi passi fino a esercizi complessi sia dal punto di vista ritmico che della tecnica, sviluppando ogni aspetto della lettura e affrontando in modo approfondito il Rudimental Drumming.

Data pubblicazione 1 Gennaio 2015

ISBN: 9788893215718

 

© Copyright 2023 Ottavio Gusmini – Tutti i diritti sono riservati

P.IVA 04624620169